DIPLOMI IN UN ANNO

Offriamo recupero anni scolastici per ogni ordine e grado di scuola.

Diplomi

1Liceo classico

Lo studio delle lingue classiche, cui si affianca quello delle altre discipline più moderne, permette di acquisire rigore metodologico, tendenza all’analisi, chiarezza espositiva e spirito critico.

La maturità classica consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ma non abilita a nessuna professione in particolare, infatti il naturale proseguimento per tale corso di studi è rappresentato dall’università.

Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma in un anno.

2Liceo Scientifico

Fornisce una cultura di tipo scientifico ed è quindi consigliabile a chi presenta una particolare predisposizione allo studio di tali materie. Resta comunque una scuola a carattere prettamente formativo, che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

L’approfondita preparazione tecnico-matematica della maturità scientifica, non è comunque disgiunta da una valida preparazione umanistica e storica che fornisce allo studente solide basi culturali che consentiranno di seguire con profitto tutti i corsi universitari o di inserirsi con duttilità nel modo del lavoro. 

Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma in un anno.

3Servizi Socio Sanitari

Con la riforma Gelmini del 2010, gli indirizzi di studio “Tecnico dei servizi sociali” e “Dirigente di comunità” confluiscono nell’indirizzo Servizi Socio Sanitari.

Il nuovo percorso di studi mantiene inalterata la specificità dei precedenti indirizzi caratterizzandosi per la pluralità dell’offerta formativa nel settore dei servizi sociali, sanitari ed educativi .

 Il Diplomato di questo indirizzo acquisisce le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Principali aree di intervento sono quelle che riguardano la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce deboli, le attività socio culturali e tutto il settore legato al benessere psico fisico. Il Diploma consente l’ accesso a tutte le facoltà.

Il Diplomato in Servizi socio-sanitari  può trovare lavoro presso strutture comunitarie pubbliche e private quali: strutture ospedaliere, residenze sanitarie, centri diurni, centri ricreativi, case di riposo, ludoteche, strutture per disabili, case famiglia, comunità di recupero, mense aziendali, in qualità di animatore socio educativo o svolgendo tutte quelle mansioni in cui si richiedono abilità tecniche di osservazione, di comunicazione interpersonale, di dinamiche di gruppo e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione. E ancora, come Educatore  nelle scuole d’infanzia, come Addetto all’Assistenza di base, come Operatore Socio Sanitario (solo in alcune Regioni e con ulteriore modulo di 400 ore di competenza dell’Assessorato al diritto alla Salute), come Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.evolutiva.

Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma in un anno.

4Settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. È in grado di:

  • utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
  • organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
  • applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro;
  • utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
  • attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.

L’indirizzo presenta le articolazioni: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita, Accoglienza turistica e da Gennaio 2012 anche l’opzione Prodotti dolciari artigianali e industriali.

 Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma in un anno.

5Trasporti e logistica

Con l’entrata in vigore della riforma Gelmini della scuola, dall’anno scolastico 2010/2011, il vecchio corso di studi “ISTITUTO NAUTICO” è stato sostituito dal nuovo corso in Trasporti e Logistica.

Detto corso prevede competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché l’organizzazione di servizi logistici. Il diplomato può operare nell’ambito dell’area Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici.

6Meccanica e meccatronica

L’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia che raccoglie l’eredità del vecchio Perito Meccanico.

Dopo un biennio in comune, l’indirizzo si suddivide in due articolazioni:

  1. Meccanica e Meccatronica
  2. Energia

Le competenze acquisite dagli allievi di questo indirizzo spaziano dalla progettazione meccanica alla tecnologia dei materiali, all’elettrotecnica ed elettronica, al disegno, all’organizzazione e automazione industriale. Nel corso di questi studi, apprenderanno l’uso delle più avanzate tecnologie informatiche nell’ambito del disegno (CAD bidimensionale) e della modellazione solida (CAD tridimensionale) al fine di sviluppare progetti che li rendano consapevoli della realtà lavorativa nella quale andranno ad inserirsi, ma anche nell’ambito della produzione manifatturiera e della prototipazione. L’obiettivo degli insegnamenti consiste nel coniugare il “sapere teorico” con in “saper fare”. Grazie a tali competenze, il diplomato sarà in grado di : contribuire all’innovazione e all’aggiornamento tecnologico ed organizzativo delle imprese; curare la programmazione, l’avanzamento e il controllo della produzione con l’analisi e la valutazione dei costi; partecipare alla scelta delle migliori modalità produttive contribuendo alla progettazione; controllare e collaudare i materiali, i semilavorati e i prodotti finiti; progettare elementi e semplici gruppi meccanici; occuparsi di sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente; certificare gli apparati necessari, curandone anche la realizzazione e manutenzione; utilizzare e programmare sistemi di automazione applicati alla gestione di sistemi produttivi.

Il diplomato dell’articolazione Energia, invece, avrà particolari competenze nell’ambito delle problematiche legate alla produzione e trasformazione di energia, alla gestione dei relativi impianti, al rispetto delle norme di sicurezza e dell’ambiente, con un’attenzione speciale alla tematica delle fonti di energia rinnovabile.

Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma in un anno.

7Elettronica e elettrotecnica

L’indirizzo Elettronica ed  Elettrotecnica rappresenta uno dei nuovi Istituti tecnici del Settore Tecnologico introdotto dalla riforma Gelmini nel 2010 e va a sostituire il vecchio indirizzo di Perito Elettronico.

Questo indirizzo di studi permette, a conseguimento del titolo, di svolgere ruoli di progettazione, collaudo, manutenzione, commercializzazione, programmazione e gestione di sistemi informatici sia in aziende del settore, sia nel campo dell’automazione industriale, delle telecomunicazioni e della produzione di hardware.

Elettronica: approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e circuiti elettronici;

Elettrotecnica: approfondisce la progettazione, realizzazione e gestione di impianti elettrici civili e industriali.

Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma in un anno.

8Costruzioni, ambiente, territorio

Fra i Nuovi Istituti Tecnici, nel settore tecnologico troviamo l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio che corrisponde all’ex corso per Geometri del vecchio ordinamento.

Si tratta di un percorso di studi che fornisce allo studente conoscenze sui materiali, sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nel campo dell’edilizia, sull’impiego degli strumenti per il rilievo, sull’uso dell’informatica per le rappresentazioni grafiche e il calcolo; consente di effettuare stime e valutazioni tecniche di beni pubblici e privati, terreni e fabbricati, di conoscere i diritti reali che li riguardano, incluse le operazioni catastali e di utilizzare al meglio le risorse ambientali; fornisce competenze grafiche e di progettazione per l’edilizia, per l’organizzazione del cantiere, per la gestione degli impianti e i rilievi topografici e riguardo l’amministrazione di immobili.

9Istituto Tecnico Settore Economico

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, rappresenta lo sviluppo della riforma dell’Istituto Tecnico Commerciale (Ragioneria). Ciò in risposta ai profondi cambiamenti della realtà economico-sociale e alle mutate esigenze del mondo del lavoro.

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali e specifiche in campo economico, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale

Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma in un anno.

10ITST- Informatica e Telecomunicazioni

Nel settore tecnologico dei Nuovi Istituti Tecnici nati dalla riforma Gelmini del 2010, troviamo l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, che va a sostituire l’ex Istituto Tecnico Industriale per  Informatica.  Obiettivo di questo corso di studi è quello di formare una figura professionale che abbia acquisito competenze nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti wired (reti cablate, con cavi) e wireless (connessione senza fili) , degli apparati di comunicazione; competenze di analisi, progettazione, configurazione, installazione e gestione dei sistemi informatici specialmente opensource, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali; competenze nello sviluppo di software per sistemi industriali e di telecomunicazione; competenze circa la capacità di gestire progetti operando nel quadro di normative nazionali ed  internazionali in tema di sicurezza dei sistemi informatici e protezione delle informazioni e dei dati personali (privacy); competenze nella gestione del ciclo di vita del software; competenze nell’utilizzo dei linguaggi multimediali e delle nuove tecnologie; competenze nella scelta e configurazione di dispositivi elettronici e di telecomunicazione.

Informatica: approfondisce l’analisi,  la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche; progetta e realizza applicazioni software per la telemedicina, la robotica e per i servizi della rete Internet.

Telecomunicazioni: approfondisce l’analisi, la comparazione, la progettazione, installazione e gestione di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione, lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza; studia i fondamenti teorici e gli apparati tecnologici impiegati nella progettazione e realizzazione di sistemi per la trasmissione dell’informazione su fibra ottica, su cavo e via satellite.

Grazie ai corsi di recupero anni scolastici offerti dal nostro Centro Studi, potrete conseguire il diploma in un anno